La Cartolina di Soriano Calabro

Cartolina Soriano Calabro

…Un altro luogo ricco di storia quello qui proposto; ci troviamo nel comune di Soriano Calabro e, più precisamente, all’interno del Convento di San Domenico.
Le origini stesse del paese si legano alla fondazione del convento dei padri domenicani, costruito per la prima volta nel 1510.
A causa del devastante terremoto nel 1659 subisce fortissimi danni e viene ricostruito in modo ancora più imponente e sontuoso, data anche la piena epoca barocca.
In questa seconda fase della sua storia e per tutto il corso del XVIII secolo, San Domenico diventa uno dei più ricchi e famosi conventi domenicani d’Europa ed uno dei santuari più frequentati dell’Italia meridionale… il viaggiatore britannico Henry Swinburne annotava alla metà del ‘700 che circa 1500 donne “presunte indemoniate” si recavano annualmente in pellegrinaggio a Soriano Calabro.
Purtroppo, nel 1783, un nuovo e più devastante sisma che si abbatte in grande parte della Calabria (e che si stima sia stato dell’11° grado della scala Mercalli), fece crollare la spettacolare opera d’ingegneria religiosa e nel 1838, ossia cinquantacinque anni dopo, fu ripristinata solo in parte e più modestamente, dando il via alla sua terza parte della storia.
Oggi le imponenti rovine del convento e della chiesa di San Domenico rappresentano il più importante monumento del comune, nonché una delle più terribili memorie del sisma del 1783…
Molti reperti sono conservati al locale MuMar MuseodeiMarmi e, oltre questi, è possibile approfondire più nel dettaglio l’incredibile storia vissuta da tali luoghi.
Nella foto si vede soltanto una navata del grande convento e, in alto, il vicino paese di Sorianello….

Condividilo....Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I miei tweets…
Archivio
settembre: 2013
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
Categorie